JUNO

8 Ago

peperitapatty

Nome femminile latino, italianizzato in Giunone.

Era famoso per essere stato portato dalla moglie di Giove, il capo delle divinità che i Romani copiarono pari pari dall’Olimpo dei greci latinizzandone i nomi.

Era… perché la Juno più famosa del momento sembra ora essere una biondina (la foto non le rende onore) che ho subito chiamato “la comandanta” sul calco della marescialla della saga “Pane, amore e…”.

Simile non tanto a Lucy, che sotto sotto un po’ cattivella lo è, come possono esserlo i bambini, ma a Piperita Patty.

Quattro anni, mi ha salutato con un pugno su ciò che probabilmente lei pensava fosse la mia pancia (e sulla quale opportunamente non rilascio dichiarazioni). Ha fatto subito comunella con mio nipote e il suo amico, entrambi di dieci anni, mettendo in chiaro che si gioca alla pari. Mai una lacrima, loquace e con un’inusuale proprietà di linguaggio per la sua età, sa garbatamente controbattere, qualche volta puntando le mani sui fianchi come a rafforzare la sua affermazione.

Osservandola dal mio punto di vista di adulto non ho potuto non pensare che, se continua così, sarà difficile che qualcuno le metta i piedi in testa e, pur se ovviamente è troppo presto per dirlo, segnerà un punto nella conquista della parità di genere.

 

 

Rispondi

