DI RESURREZIONE, PACE E SAPIENZA

4 Mar

Tre nomi dai classici, Anastasia, Irene e Sofia, tutti e tre di origine greca.

Anastasia, che ad alcuni rammenta Anastasija Nikolaevna Romanova, e che i più giovani ricordano per il cartone animato non è di origine slava come si potrebbe pensare, ma greca. Αναστασία da  Ανάσταση /anàstasis/ resurrezione. È ricordato alla fine del discorso dell’apostolo Paolo all’areopago di Atene, quando gli epicurei e stoici dediti al politeismo dell’Olimpo pensavano che egli predicasse “divinità straniere” (Gesù e Anastasia) anziché Gesù e la resurrezione.

Irene, greco Ειρήνη, significa pace. È usato spesso nei saluti dell’apostolo Paolo “grazia e pace”, e nella beatitudine “Beati gli operatori di pace” in Matteo 5:9. In italiano letterario ne abbiamo traccia nella locuzione “animo/spirito irenico”, pacifico.

Sofia, in greco Σοφία, nome greco per eccellenza, significa “sapienza”, e anche per esso i greci, che hanno “inventato” la filosofia φιλοσοφία, quell’amore per la conoscenza che ha formato il pensiero occidentale.  Siamo tutti un po’ filosofi e soprattutto va ricordata l’esortazione “prendere la vita con filosofia”, che non invita alla rassegnazione ma ad avere quella sapienza di riconoscere i propri limiti. Di sapienza è pregno, tra gli altri, il libro dei Proverbi, che gli ebrei ci invitano a chiamare piuttosto “modelli di comportamento”.  La sapienza, leggiamo in Proverbi 3:19, ha presieduto alla creazione.

Non siamo più abituati a considerare il significato dei nomi (e spesso delle parole in generale) però, quando ci capita di salutare delle persone con questi nomi, Anastasia, Irene e Sofia, andiamo oltre ai suoni e pensiamo ai messaggi positivi che ci trasmettono, resurrezione, pace e sapienza. Cambierà la nostra giornata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: