RIENTRO A SCUOLA

9 Gen

scuola

Oggi bambini e ragazzi sono ritornati a scuola dopo le luuunghe vacanze di natale. Coraggio, in attesa di quelle pasquali.

Nel suo diario conosciuto con il libro Cuore scritto da Edmondo De Amicis Enrico Bottini ci presenta i suoi compagni, tra i quali Franti, il cattivo, a proposito quale Eugenio non spende parole.

Rammento che quando andavo alle elementari la prima raccomandazione era di fare amicizia con quelli migliori di me.

Il che, da bambino, mi metteva in crisi su due fronti. Uno quello del giudizio, non sapendo quali fossero i parametri di scelta, e l’altro morale, perché pensavo quelli considerati peggiori avrebbero comunque dovuto fare amicizia con quelli migliori, quindi anche con me.

Poi è chiaro che un minimo di scrematura veniva fatta dai miei genitori quando invitavo i miei compagni a casa mia a studiare o giocare assieme (che poi spesso erano la stessa cosa 🙂 ).

Rispondi

