RESPONSABILITÀ PERSONALE

8 Dic


Abbiamo visto che secondo l’articolo 27 della Costituzione la responsabilità penale è personale.

Per il credente la responsabilità è personale anche di fronte a Dio, come, per esempio, leggiamo in Ezechiele 3:16-21.

Al termine di questi sette giorni mi fu rivolta questa parola del Signore: “Figlio dell’uomo, ti ho posto per sentinella alla casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. Se io dico al malvagio: “Tu morirai!” e tu non lo avverti e non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta perversa e viva, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. Ma se tu ammonisci il malvagio ed egli non si allontana dalla sua malvagità e dalla sua perversa condotta, egli morirà per il suo peccato, ma tu ti sarai salvato. Così, se il giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l’iniquità, io porrò un ostacolo davanti a lui ed egli morirà; poiché tu non l’avrai avvertito, morirà per il suo peccato e le opere giuste da lui compiute non saranno più ricordate; ma della morte di lui domanderò conto a te. Se tu invece avrai avvertito il giusto di non peccare ed egli non peccherà, egli vivrà, perché è stato avvertito e tu ti sarai salvato”.

In tutta la Scrittura non c’è traccia del concetto di peccato originale. Noi subiamo le conseguenze del peccato di disubbidienza di Adamo ed Eva (Genesi 3:1-19) ma non ne portiamo la colpa. Nascendo quindi tutt* senza peccato il dogma dell’Immacolata concezione, promulgato da Pio IX l’8 dicembre 1854, non ha alcuna base né ragione di esistere.

Rispondi

