“MELANIA CHI?”

19 Lug

L’altro giorno era il secondo compleanno di Melania, una mia nipotina… ancora tanti auguri, piccola!

Melania è un nome di origine greca, dal termine Μελαινα, col significato di “scura” con riferimento alla pelle, come i più comuni maschili Mauro e Moreno.

Forse in questo periodo dell’anno si conosce di più la melanina, dal greco μέλας, nero, per il  tormentone estivo pubblicitario  dei prodotti per l’abbronzatura, che è una moda relativamente recente perché fino all’inizio del secolo scorso l’abbronzatura era distintivo degli operai e delle braccianti agricole e le signore della media e alta borghesia, per evitarla, indossavano cappelli a larghe tese.

Melania è anche il nome della sorella della più irrequieta Rossella O’Hara, protagonista del film Via col vento che (quasi) tutti conoscono.

“Melania chi?” perché?

Perché passata l’onda informativa su Nizza e Corato e Ankara pian piano i tg riprendono i loro tempi normali e ci informano dell’esistenza di una certa  Melania Trump sconosciuta ai piú fino a ieri ma moglie del candidato alla Casa Bianca Donald nata a Sevnica /sevniza/ in Slovenia, una novantina di chilometri a est di Lubiana.

Come di consueto la televisione porta a casa nostra i personaggi, soprattutto quelli femminili, chiamandoli per nome, come ho scritto alcuni post fa, come se fossero nostri parenti o amici. Ora è il turno di Melania.

Ma… Melania chi?, e scusate se è una semicitazione ma ci sta tutta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: