RIAPRIRE E APPARIRE

16 Giu

erboristeria Mi scrive una persona informandomi che sta per riaprire la sua attività commerciale, chiusa molti anni fa. Ovviamente altrove, perché la sua vita è cambiata, matrimonio, trasferimento, figli. Quei figli che lei ha preferito seguire in prima persona e ora che sono cresciuti si sente pronta a riapparire in pubblico, a dare il suo contributo certo non indispensabile – chi di noi lo è? – ma comunque utile alla società.

Impegnata a “preparar carte”, ad aggiornarsi su quanto c’è stato di nuovo nel settore, a studiare l’arredamento del negozio, e in quant’altro è necessario per ricominciare questa avventura lasciata, o per meglio dire sospesa anni fa, quando anch’io ogni tanto passavo per un acquisto o solo per un saluto.

Per il sorriso non ha bisogno di preparazione, perché fa parte della sua persona, così come per la capacità di ascolto, qualità spesso sottovalutata ma indispensabile per chi è al contatto con il pubblico e in particolare con la clientela.

In questo momento di crisi, di serrande abbassate e che sempre piú spesso abbassate rimangono è una bella sfida, ma anche un modo per dimostrare la propria voglia di cambiamento, e di far parte quell’imprenditoria giovanile di cui tanto si parla.

Auguri, cara! Lontananza a parte, può essere che un giorno riappaia la tua porta come anni fa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: