SAFFO, ANDREA E LEONIDA

10 Giu

Nell’incipit del mio intervento a proposito del linguaggio di genere su La Stampa ho citato Saffo, la poetessa di Lesbo.

Si racconta che durante il Regno Austro-Ungarico padrino di battesimo  dei bambini nel Quarnero e la costa dalmata per tradizione fosse il comandante della prima nave mercantile partita da Trieste, all’epoca porto mercantile dell’Austria-Ungheria (il porto militare era Pola). Fu così che a un bel bambino fu imposto il nome di Saffo.

Poi, si sa, avvenne l’attentato del 28 giugno 1914 a Sarajevo che uccise l’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este e che fu la scintilla dello scoppio della Grande Guerra.

C’era chi andava in guerra come volontario chi, come molti del nostro Mezzogiorno, senza ben sapere perché (lassù, dove le pietre le chiamano sassi, diceva un mio amico) e chi, magari controvoglia, era costretto a farlo perché tutti i giovani del suo paese erano già partiti.

Fu così che un giovanotto, non avendo ricevuto la cartolina precetto, si recò a chiedere informazioni all’ufficio preposto.

“Certo che non ti è arrivata la cartolina precetto, ti hanno mai detto che Saffo è un nome femminile?”.

Un mio amico Andrea con un cognome tedesco arrivato in Austria si sentì dire alla reception dell’albergo che stavano aspettando una signora (in tedesco Andrea è femminile e Andreas maschile), e vi assicuro che conosco una signora cui è stato imposto il nome di Leonida. Probabilmente i suoi genitori non avevano molta confidenza con i libri di storia.

Non sempre, quindi, le desinenze fanno la differenza!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: