A PROPOSITO DI VELO

16 Mag

Scritto l’anno scorso ma la domanda è sempre attuale, perché il velo non è solo quello islamico.

Dopo le polemiche che hanno investito la questione del velo islamico a scuola in provincia di Udine, mi lascia perplesso questa danza (al 28° minuto) eseguita nella puntata dell’11 marzo delle Invasioni barbariche di Daria Bignardi.
Una suora (non aggiungo “una bella donna” per rispetto alla sua scelta di vita) che mentre danza ha il capo scoperto e i capelli sciolti e svolazzanti e quando si siede riveste il suo ruolo e si mette il velo.
Nel cristianesimo l’apostolo Paolo affronta l’argomento nel capitolo 11 della 1.a lettera ai Corinzi. Non ne fa una questione di sottomissione di genere, come più tardi sarà per l’islam, ma di comportamento sociale. Corinto, per chi non lo sapesse, era una città di facili costumi (gran parte della lettera verte su questo) e la donna sposata doveva portare il velo come segno di rispetto al suo capo (marito nella società di allora), ma anche per far capire chiaramente che era sposata, un po’ come fanno oggi la maggior parte delle mogli portando la fede al dito (un po’ meno gli uomini, che la portano alla catenina al collo se fanno lavori manuali).
Parlar di velo nel ventunesimo secolo, quindi non ha alcun senso, se non quello di seguire passivamente una tradizione. Quanto sarebbero più comunicative le suore, come tutte le altre donne, senza questa imposizione?

Annunci

Una Risposta to “A PROPOSITO DI VELO”

Trackbacks/Pingbacks

  1. RASATA A ZERO | parliamoneassieme - aprile 2, 2017

    […] velo ho scritto altre volte, ma la questione si ripropone ogni volta che vengono violati con la forza i diritti di una persona. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: