IO VIAGGIO DA SOLA

12 Mar

171151786-e2be19a0-e22c-4d68-ba2c-10b2438c3012

Rosa Parks prima di essere un’attivista era una donna. Fece scoccare la scintilla della lotta, peraltro mai sopita, per il riconoscimento dei diritti degli afroamericani già da molto tempo riconosciuti da Abraham Lincoln, ma che i bianchi trovavano comodo fingere di non rammentare. Era su un bus e stava viaggiando da sola.

Guadalupe Acosta, come Maria Coni, Marina Menegazzo e tante, tante altre, come quella giovane stuprata da un suo coetaneo l’11 luglio scorso sul treno Pisa – Livorno stava viaggiando da sola.

Le donne rivendicano il diritto è una brutta espressione perché significa che questo diritto, espresso o meno nelle leggi di ogni singolo paese, non è dato per scontato e spesso è represso, come le donne saudite che non possono guidare o le pakistane cui non è concessa neppure la bicicletta perché, dicono gli uomini, “è sconveniente per una donna”.

Perché ricordare queste cose sabato mattina, quando sarebbe più logico parlare del tempo atmosferico o dei programmi del fine settimana?

Perché molte donne, molte ragazze, oggi viaggeranno da sole, con il dovere di dire dove stanno andando solo al capotreno quando passerà a controllare i biglietti e non a ogni uomo, giovane o anziano che che sia sia, che solo perché ha difronte una donna o una ragazza si ritiene in diritto di importunarla anche solo verbalmente.

Quando le cose cambieranno, le donne viaggeranno più sicure e gli uomini con più dignità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: