SCEGLI LA VITA

14 Feb

“Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male; poiché io oggi ti comando di amare il Signore tuo Dio, di camminare per le sue vie, di osservare i suoi comandi, le sue leggi e le sue norme, perché tu viva e ti moltiplichi e il Signore tuo Dio ti benedica nel paese che tu stai per entrare a prendere in possesso. Ma se il tuo cuore si volge indietro e se tu non ascolti e ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri dei e a servirli, io vi dichiaro oggi che certo perirete, che non avrete vita lunga nel paese di cui state per entrare in possesso passando il Giordano. Prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra: io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza, amando il Signore tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità, per poter così abitare sulla terra che il Signore ha giurato di dare ai tuoi padri, Abramo, Isacco e Giacobbe” (Deuteronomio 30-15-20, enfasi mia ).

Svegliarsi la mattina con il pensiero alla vita, quella vera, quella del giusto rapporto con il Signore fa cominciare bene la giornata e aiuta a affrontare il mondo in modo diverso, e poco importa se il pensiero va anche a Roberto Benigni che ha declamato questo brano del Deuteronomio.

“Scegli dunque la vita”, che all’ebreo è spiegata in termini nei termini materiali di longevità e discendenza, è l’antidoto ad ogni apatia, ad ogni anoressia, è vivere e non vegetare, è, per il credente, guardare oltre al confine naturale della morte fisica.

Rispondi

