DI ONOREVOLI E DI PESCI

4 Feb

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” (Articolo 1).

È quando assisto a scene come questa e la replica non proprio forbita del deputato del Movimento 5 Stelle che mi rendo conto del pieno significato del termine limiti.

Io, anche se debbo subirlo, non mi sento rappresentato da persone come queste, che chiamiamo onorevoli quando di onorevole dimostrano di avere ben poco, come racconta Michela Marzano nel suo libro Non seguire il mondo come va.

Sappiamo tutti che non si tratta di un caso isolato e sarebbe bene avere una statistica di quanti comportamenti simili, seguiti da interruzioni se non da zuffe, avvengono nelle due camere del Parlamento, con esempi negativi ma anche con perdite di attenzione e di tempo, a spese del cittadino contribuente, che si aspettano siano lì a discutere della “cosa pubblica”.

Parliamo di bullismo e cyberbullismo tra le e gli adolescenti nelle scuole, ma possiamo forse pretendere di meglio se gli esempi sono questi? Tra l’altro le e gli studenti responsabili di azioni del genere sarebbero subito sospesi dalle lezioni.

“Il pesce puzza dalla testa”, recita un proverbio popolare. Cambierà forse qualcosa?

2 Risposte to “DI ONOREVOLI E DI PESCI”

  1. Cristina febbraio 5, 2016 a 12:58 pm #

    Mi chiedo come questi sciagurati abbiano potuto arrivare così in alto…
    Mi sa che,siamo noi un popolo di sciagurati, perchè gliel’abbiamo permesso.
    Mi creano… disgusto, imbarazzo, arrivo a provare vergogna al posto loro.

    Ciao Ardovig.

    • ardovig febbraio 5, 2016 a 1:03 pm #

      Se ci fosse l’elezione diretta e non mediata dai partiti molti sarebbero già a casa.

Rispondi

