A CASA LORO COME A CASA NOSTRA?

12 Gen

Quanti in questi giorni hanno fatti proprio il motto “a casa nostra gli stranieri debbono adeguarsi ai nostri costumi, alle nostre tradizioni”, dovrebbero saper fare proprio anche il principio di reciprocità, per cui in un paese straniero ci si adegua alle sue usanze.

Ciò vale per le singole persone a cominciare dal corretto uso della lingua che se non la si conosce bene può portare a delle incomprensioni e per le istituzioni e i loro rappresentanti, come ci insegnano le più elementari norme di prossemica.

Possiamo essere d’accordo o meno sul significato del velo nei paesi islamici e sulla trasformazione che ha visto la Persia diventare l’odierno Iran che non riconosce i diritti elementari alle donne ma in una visita ufficiale in Iran ben ha fatto Debora Serracchiani, presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ad indossare il velo, come lei ha sottolineato lei stessa,

“Dopo di che Serracchiani non dimentica di rilevare che in passato, in Iran, il velo se lo erano messo anche l’alto rappresentante Ue per la sicurezza Federica Mogherini, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, quello dello Sviluppo economico Federica Guidi e, nel dicembre 2013, Emma Bonino. In quest’ultimo caso si sfiorò l’incidente diplomatico. L’allora ministro degli Esteri fu intercettata dalle autorità iraniane prima di scendere dall’aereo e costretta a coprirsi il capo. Bonino non era per nulla convinta, ma si rese conto che si trattava dell’unico modo per evitare un rapido rientro a Roma.
«Senza velo non si va in Iran – rimarca non a caso Serracchiani –. Io, che come donna non ho alcun senso di inferiorità, preferisco mettere sul capo una leggera pashmina e aprire dialoghi e rapporti commerciali a livello governativo anziché escludere da tutto questo la mia regione e il mio Paese»” (fonte Il Piccolo di Trieste).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: