CONCORSI E CONCORSI

30 Dic

Ho apprezzato la decisione della Rai, in quanto servizio pubblico, di abbandonare la trasmissione di Miss Italia anche se ovviamente è il servizio è offerto da un’altra rete.

Sotto certi aspetti può passare l’idea del recente concorso di bellezza in Iraq, il primo dopo una sospensione di quarantatré anni. Anche se si può pensare ad un’azione di immagine che non avrà un seguito, un po’ come le recenti elezioni in Arabia Saudita aperte alle donne.

Può passare se visto come un tentativo di emancipazione femminile, in un paese islamico con idee sulla donna e sul suo corpo molto diverse dalle nostre. Quindici ragazze, infatti, sono state costrette a ritirarsi dopo aver ricevuto minacce di morte dagli estremisti, così come alcune donne, quando si sono tolte il velo e si son sentite dire che così erano nude, hanno cominciato letteralmente a spogliarsi per far vedere com’è fatta veramente una donna nuda, assieme alle blogger egiziane che nel 2011 hanno postato le fotografie di se stesse nude come le tre scimmiette “non vedo, non sento, non parlo”, anzi, quattro, perché nella quarta con le mani si coprono la vagina, per denunciare che ne hanno il possesso ma non la proprietà.

In un altro mondo, altrettanto diverso dal nostro, la Cina, mille ragazze hanno sfilato in bikini durante una selezione di assistenti al volo.

Quanto è lontana la sobrietà britannica che nelle richieste di assunzione vieta di allegare la fotografia, sia agli uomini sia alle donne, perché una persona non è valutata per il suo aspetto fisico ma per le sue competenze. Sarebbe interessante sapere se per una selezione analoga maschile gli uomini si sono presentati in slip mostrando i loro bicipidi.

Siamo alle solite, il corpo femminile, anche se non è venduto, aiuta a vendere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: