TEMPO DI VERIFICHE

22 Dic

Come ha  detto qualcuno tra le cose inutili aboliamo i buoni propositi per l’anno che verrà. È un’idea scaramantica quasi come credere all’oroscopo, perché i cambiamenti si fanno nel momento in cui se ne sente la necessità.

Tra le buone pratiche messe in essere da molte aziende va ricordata l’abolizione della distribuzione delle agende, perché più di qualcuno se ne trovava una pila senza ben sapere cosa farsene di quelle dalla seconda in poi e, come tutte le cose che non brillano di spontaneità, era diventato un obbligo di fine anno (sopravvivono i piccoli negozi che regalano i calendari da cucina). Molte aziende, ma anche molte persone fisiche, nei loro auguri telematici chiedono di devolvere il controvalore del dono a questa o a quella onlus.

Però, come saggiamente ci ammonisce Charles M. Schultz attraverso il simpatico Snoopy

B5yBF5oIYAEWqvv

la  fine dell’anno è anche un’occasione per sfoltire la nostra rubrica dalle persone “dormienti” (non solo i follower sui Social Network).

Quelle persone che non vedevi da vent’anni e ti hanno chiesto un tuo recapito durante un funerale quattro anni fa – è successo a me – e poi non si sono mai fatte vive oppure quelle che quando le incontri casualmente per strada ti dicono che “una di queste sere usciamo per una pizza assieme” e poi non ti hanno mai chiamato.

Sono convinto del principio di reciprocità, cioè che la “distanza” tra il mio telefono e il tuo è uguale a quella dal tuo dal mio, ma sono loro ad aver trovato interesse, un po’ come coloro che, incontrandoti o ricevendo una tua telefonata escono con un “ti stavo pensando” o peggio “stavo per chiamarti”… allora perché non lo hai fatto?

L’amicizia, nel senso del greco φιλία, è una cosa seria, non una pacca sulle spalle o un “viva là e po’ bon” come si dice dalle mie parti, che dura nel tempo, la sua principale caratteristica è la disponibilità. Ci sono amici che si incontrano a distanza di tempo ed è come ci si fosse lasciati ieri, ma non certo con un augurio formale di buone feste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: